Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Il successo dei Campionati Nazionali Esordienti

Tantissimi atleti per una formula che ha incontrato subito il favore degli addetti ai lavori

Basterebbero i numeri per dare l'idea del successo dei Campionati Nazionali Esordienti che la Lega Nazionale Nuoto ha ottenuto a Riccione lo scorso fine settimana. 1100 atleti in rappresentanza di 41 società provenienti da tutta Italia. L'immagine dello Stadio del Nuoto colmo di bambini, trepidanti e desiderosi di scendere in vasca per quella che per molti di loro era la prima esperienza al di fuori della propria regione, rimarrà per molto tempo nella storia della Lega Nuoto.

Oltre agli agonisti, l'introduzione della categoria Giovanissimi ha dato modo a tantissimi piccoli atleti di avvicinarsi al mondo delle gare con esibizioni sui 25m. che sono state applauditissime dal pubblico.

Un ottimo debutto per questa formula, che prevede l'affiancamento delle categorie esordienti, che gareggiano per i Campionati Italiani, alla categoria Giovanissimi dedicata a chi si avvicina per la prima volta alle competizioni, un modo per favorire un approccio meno traumatico all'agonismo che possa seguire le caratteristiche e le necessità di ogni piccolo atleta.

L'appuntamento per il nuoto giovanile è adesso per la fine di giugno con i Campionati Nazionali Estivi, una delle più grandi manifestazioni sportive giovanili nazionali con migliaia di atleti partecipanti.